|
Passeggiata dalla fornace di Fuina - Orias - Truia
Partenza: Fornace di Fuina Arrivo: Fornace di Fuina Durata: 2 ore e 30 min. Difficoltà: facile
Si parte dalla Fornace da calce in località Fuina, visibile lungo la statale subito dopo l’abitato di Osais. Si sale al Centro turistico Fuina (867 m) e si oltrepassa il campeggio. Si entra così nel greto del Rio Fuina che si risale per quasi tutta la sua lunghezza passando da destra a sinistra secondo l’andamento del torrente. Il percorso si compie in mezzo a sbarramenti ed è incassato fra due pareti rocciose che creano uno scenario selvaggio ed incontaminato simile a quello del canyon. Al termine di questo tratto si giunge ad un ghiaione (1070 m) che si congiunge alla pista forestale per arrivare agli stavoli di Sopravalle (1150 m). Da qui si scende fino agli stavoli di Orias (1006 m) e alla frazione di Truia (881 m). Seguendo la strada comunale si arriva ad Osais (717 m) e, proseguendo a destra, al punto di partenza.
|
09/09/2023
Arlois & FASOIS
Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023, Pesariis di Prato Carnico.
Arlois e fasois: evento che unisce enogastronomia, cultura e tradizioni in Val Pesarina
Ritorna sabato 9 e domenica 10 settembre “Arlois e fasois” il tradizionale evento che unisce la gastronomia, la cultura e le tradizioni in Val Pesarina.
La manifestazione vuole celebrare e valorizzare due dei prodotti tipici del territorio: gli orologi, la cui produzione conosciuta in tutto il mondo grazie al nome dei “Solari”...
mostra dettaglio >>
|